5consiglipercresceresufacebook

5 consigli su come crescere su Facebook

Con oltre 2,6 miliardi di persone, Facebook è il social network che ti permette di controllare e monitorare i tuoi risultati e soprattutto raggiungere i tuoi potenziali clienti.
Attraverso una serie di strumenti potrai infatti capire i comportamenti dei tuoi utenti e lavorare su determinate azioni che ti aiuteranno a aumentare vendite, ottenere maggiori contatti, aumentare la visibilità…

Insomma è una piattaforma davvero potente che, se usata correttamente, ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi. L’obiettivo non sarà ottenere più “mi piace” possibile ma raggiungere il target, la audience davvero interessata ai servizi o ai prodotti che offri.

Facebook infatti premia chi, sulla base degli obiettivi predefiniti riesce a creare un pubblico coinvolgente, interessato e attivo.
Ma veniamo ai 5 consigli fondamentali per crescere su Facebook.

1) DEFINISCI I TUOI OBIETTIVI
Qual’ è il tuo obiettivo primario?
Farsi conoscere? Ottenere iscrizioni a newsletter?
Fare assistenza post vendita?

Definire i propri obiettivi è il primo passo fondamentale per poi creare la strategia e valutare le metriche più importanti da prendere in considerazione. Infatti, per ogni obiettivo devono essere valutate metriche diverse.

 

2) LA TUA AUDIENCE
Chiarisci bene qual è la tua audience, il tuo target

  • Quali sono i loro desideri e paure?
  • Quali argomenti trovano più interessanti?
  • Quale soluzione offri loro?

 

3) CONTENUTI
Una volta definiti gli obiettivi e i nostri utenti ideali bisogna pensare a contenuti rilevanti per la tua audience. Qui entra in gioco il calendario editoriale che serve per pianificare i tuoi contenuti per avere sempre una visione d’insieme. Potrai infatti programmare i contenuti ottimizzando i tempi, evitare di ripetere contenuti già affrontati e assicurarti di una comunicazione costante.

4) ENGAGEMENT
E’ fondamentale riuscire a creare coinvolgimento nella audience sia postando contenuti che la nostra audience trova interessanti, sia creando contenuti costantemente. Inoltre è importante rispondere prima possibile ai commenti e messaggi che ricevi in modo da far sapere alla tua audience che sei a disposizione. Una non risposta a un commento e a un messaggio può comportare che questo utente lasci la tua pagina e, di conseguenza, avrai perso un possibile cliente. 

Puoi anche impostare un bot di risposta automatica o compilare la sezione FAQ della tua pagina con le domande più frequenti in modo che sia a disposizione per gli utenti.

5)PROMUOVERE E MISURARE

Nel 2021 diventa fondamentale investire sulla pubblicità di Facebook.
Con Facebook Ads una volta definiti i tuoi obiettivi, la tua audience e i tuoi contenuti potrai aumentare i tuoi leads che potranno poi diventare clienti effettivi. Questo perché Facebook Ads riesce ad individuare il target preciso che può essere interessato a quel determinato argomento, servizio o prodotto.

Useremo la Facebook ads useremo quando avremo bisogno di portare gli utenti nel nostro sito per comprare un prodotto o se vogliamo che si iscrivano a un nostro corso o a un webinar, o prenotino sul nostro sito.

Infine, l’analisi e il monitoraggio sono una parte fondamentale di tutta la strategia perché analizzando i dati potrai capire cosa funziona meglio e cosa modificare.

Hai bisogno di aiuto?

Scrivimi e prenota con una call gratuita in cui potrai parlarmi del tuo business

Share:

Leave a Reply