Cos'è il brand e perché è importante

Probabilmente hai già sentito parlare molto di brand e di come sia fondamentale per la tua attività, ma perché è così importante?

Chiariamo questo. Il brand, che è spesso frainteso come identità visiva della tua attività, è molto più di questo. Non si tratta solo dell’identità visiva (nome, logo, design, tavolozza dei colori…), ma è anche la rappresentazione essenziale di chi sei come azienda e di come vieni percepito dai clienti.

 

Cosa NON è il brand:

Non è un logo o una tavolozza di colori. Questi costituiscono solo una parte dell’intero brand e non sono il primo aspetto su cui concentrarsi quando si crea un business.

Non è marketing. Ecco la differenza spiegata: il brand è l’essenza del business, mentre il marketing è il modo in cui promuovi questa essenza.

 

Cos’è il brand:
Quindi, il brand è l’idea, l’immagine che evoca nella mente delle persone, è la sensazione che le persone hanno sul tuo prodotto o servizio.

Tuttavia, troppe persone sottovalutano ancora l’importanza di definire e chiarire il proprio brand prima ancora di iniziare la propria attività e non voglio che, anche tu, commetta questo errore.

Il brand è essenziale per la tua attività, grande o piccola che sia. Per questo motivo, la tua attività dovrebbe avere un brand definito, cioè creare e stabilire quell’identità che la distingue dalle altre.

Infatti le attività con un brand chiaro comunicano un messaggio diretto, quindi le persone sono più disposte ad acquistare da loro. Invece, se non sei coerente con il tuo messaggio, le persone avranno meno probabilità di acquistare da te perché non capiranno cosa offri e cosa rappresenti, rischiando che si rivolgano ad altri.

Avere un marchio chiaro ti aiuta a connetterti con il tuo pubblico: il tuo pubblico sarà più che felice di acquistare da te invece che optare per prodotti o servizi della concorrenza.

Allora perché il branding per le aziende è così importante?

Ecco i motivi principali per cui avere un marchio chiaro è fondamentale.

  • Coerenza: avere un marchio definito e chiaro aiuta te e i tuoi dipendenti a rimanere concentrati sui valori fondamentali, sulla comunicazione del marchio e sull’identità visiva per poter comunicare efficacemente con il pubblico
  • Riconoscimento: avere un marchio chiaro, coerente e definito, sia nella comunicazione orale e scritta sia nella comunicazione visiva, aiuta la tua azienda a essere più riconoscibile al pubblico e aiuta le persone a familiarizzare con la tua attività.
  • Connessione: avere un buon marchio ti aiuta a connetterti emotivamente con il tuo pubblico di destinazione. Le persone percepiranno la tua attività come allineata ai loro desideri e alle loro difficoltà, quindi ti vedranno come un risolutore dei loro problemi.
  • Fiducia: un marchio chiaro comunicherà ciò che il cliente dovrebbe aspettarsi dalla tua attività e i vantaggi e le soluzioni che puoi fornire loro.

 

 

Ma quali sono gli elementi all’interno di un marchio?

Il branding comprende tutto quanto segue:

  • Valori fondamentali del brand – Chiediti perché vuoi portare queste passioni al livello successivo e che cosa ti motiva. Quindi identifica i valori che faranno da fondamento per la tua attività
  • Brand naming – Se non hai ancora un nome per la tua attività, assicurati di avere un’idea chiara sul messaggio che vuoi comunicare con il nome scelto 
  • Posizionamento del brand – Studia i tuoi concorrenti di mercato. Devi ricercare e comprendere il tuo mercato di riferimento e il tuo pubblico, vedere cosa stanno facendo i tuoi concorrenti. Cosa ti rende diverso da loro? Quali sono i tuoi punti di forza?
  • Personalità del brand – Definisci quale è la tua personalità in modo da poter attirare meglio i tuoi clienti. Ricorda: le persone tendono a scegliere un brand in base a sentimenti e percezioni
  • Comunicazione del brand- Decidi come comunicare al tuo pubblico e il tono di voce che utilizzerai.
  • Identità visiva del brand – È tempo di tradurre tutti gli elementi precedenti del brand nella parte visiva definendo la tavolozza dei colori, il font, il logo, il packaging

 

Se sei multipotenziale e sei confusa su come definire il tuo brand quando si hanno più progetti da perseguire, iscriviti alla newsletter e scarica gratuitamente il Brand Clarity Workbook.

Iscriviti alle newsletter e scarica il pdf sulla Brand Clarity per iniziare a lavorare sul tuo brand.

* Se non riesci a trovare l’e-mail, controlla nella casella di posta indesiderata o in promozione. Assicurati di spostare le email nella tua casella di posta principale in modo da riuscire a ricevere tutte le mie email.