
Probabilmente hai già sentito parlare molto di brand e di come sia fondamentale per la tua attività, ma perché è così importante?
Chiariamo questo. Il brand, che è spesso frainteso come identità visiva della tua attività, è molto più di questo. Non si tratta solo dell’identità visiva (nome, logo, design, tavolozza dei colori…), ma è anche la rappresentazione essenziale di chi sei come azienda e di come vieni percepito dai clienti.
Cosa NON è il brand:
Non è un logo o una tavolozza di colori. Questi costituiscono solo una parte dell’intero brand e non sono il primo aspetto su cui concentrarsi quando si crea un business.
Non è marketing. Ecco la differenza spiegata: il brand è l’essenza del business, mentre il marketing è il modo in cui promuovi questa essenza.
Cos’è il brand:
Quindi, il brand è l’idea, l’immagine che evoca nella mente delle persone, è la sensazione che le persone hanno sul tuo prodotto o servizio.
Tuttavia, troppe persone sottovalutano ancora l’importanza di definire e chiarire il proprio brand prima ancora di iniziare la propria attività e non voglio che, anche tu, commetta questo errore.
Il brand è essenziale per la tua attività, grande o piccola che sia. Per questo motivo, la tua attività dovrebbe avere un brand definito, cioè creare e stabilire quell’identità che la distingue dalle altre.
Infatti le attività con un brand chiaro comunicano un messaggio diretto, quindi le persone sono più disposte ad acquistare da loro. Invece, se non sei coerente con il tuo messaggio, le persone avranno meno probabilità di acquistare da te perché non capiranno cosa offri e cosa rappresenti, rischiando che si rivolgano ad altri.
Avere un marchio chiaro ti aiuta a connetterti con il tuo pubblico: il tuo pubblico sarà più che felice di acquistare da te invece che optare per prodotti o servizi della concorrenza.
Allora perché il branding per le aziende è così importante?
Ecco i motivi principali per cui avere un marchio chiaro è fondamentale.
Ma quali sono gli elementi all’interno di un marchio?
Il branding comprende tutto quanto segue:
Se sei multipotenziale e sei confusa su come definire il tuo brand quando si hanno più progetti da perseguire, iscriviti alla newsletter e scarica gratuitamente il Brand Clarity Workbook.
Ciao! Sono Marzia Rapallini brand strategist designer,
web marketing creative, traveller e donna multipotenziale.
Iscriviti alle newsletter e scarica il pdf sulla Brand Clarity per iniziare a lavorare sul tuo brand.
* Se non riesci a trovare l’e-mail, controlla nella casella di posta indesiderata o in promozione. Assicurati di spostarle le email nella tua casella di posta principale in modo da riuscire a ricevere tutte le mie email.